sabato 14 marzo 2009

Strudel ai carciofi

Volevo a tutti i costi partecipare alla raccolta di Pippi ,ma non riuscivo a trovare uno strudel che mi soddisfacesse,pensa che ti ripensa alla fine ho deciso di provare e ne ho fatti 2 uno lo posto ora ,l'altro prossimamente
Strudel ai carciofi



>
Ho impastato 250 gr di farina,1/2 cubetto di lievito,1 cucchiaino di zucchero e un pizzico di sale acqua q.b.,ho fatto lievitare la pasta per circa 4 ore.Per il ripieno5 carciofi, 1 uovo 1 bicchiere dilatte,1 di farina,un pizzico di sale.Pulire i carciofi,tagliarli a spicchi sottili e farli rosolare in una padella con poco olio e un aglio.Nel frattempo preparae una crema così:sbattere l'uovo con il bicchiere di farina,aggiungere il latte ,salare.Aggiungere i carciofi alla crema e mescolare.Stendere la pasta in una sfoglia molto sottile,versare il composto ed arrotolare,con una certa difficoltà ho messo lo strudel sulla placca del fornoricoperta di carta forno ,l'ho spennellato con acqua e olio e l'ho cotto per 45 minuti a forno intorno ai 180°-200°.Una volta raffreddato l'ho tagliato a fette.Con questa ricetta vorrei partecipare a 2 raccolte: quella di Pippi sugli strudel e quella di Lady Cocca sui carciofi


13 commenti:

  1. bella invenzione, coi carciofi non l'ho mai assaggiato. Brava, un bacio ciao

    RispondiElimina
  2. buonissimo questo strudel ai carciofi....buona domenica
    Annamaria

    RispondiElimina
  3. buono lo strudel con i carciofi, a me i carciofi piacciono tantissimo un bacio

    RispondiElimina
  4. ma che buono.....poi coi carciofi..una bellissima idea!!

    RispondiElimina
  5. Ciao!

    Bella l'idea della crema...leggera e non troppo coprente il sappre dei carciofi.
    Grazie
    Buona domenica

    RispondiElimina
  6. Ines grazie sei sempre gentile.

    Annamaria spero che sia stata una buona domenica anche per te.

    Carmen anche a me i carciofi piacciona tantissimo.

    Grazie Pamy mi fa sempre piacere sentirti

    Margherita io uso questo ipasto per fare la la torta di carciofi e in effetti è piuttosto leggero.

    RispondiElimina
  7. Una ricetta molto sfiziosa e golosa! Buona serata Laura

    RispondiElimina
  8. Buonissimissimo...Brava.
    Baci Rorò

    RispondiElimina
  9. fettina per me, grassssssieeeeeee!

    RispondiElimina
  10. Laura in effetti a noi è piaciuta,soprattuttoa mio marito perchè imiei figli non vanno propiamente pazzi per i carcofi,ma hanno mangiato anche loro.

    Rorò grazie

    Claudia grazie

    Elle passa pure quando vuoi.

    RispondiElimina
  11. Grazie lo strudel con i carciofi è veramente una delizia, mi hai dato un'idea per il prossimo strudel! eheheh ti inserirò al più presto ! grazie per la collaborazione
    Pippi

    RispondiElimina
  12. cara Polpettina, grazie mille per la tua gentilezza!!!
    allora la posso ancora postare? complimentoni per questo strudel golosissimo!
    anche tu mi vedrai spesso!
    un abbraccio
    dida

    RispondiElimina