venerdì 20 marzo 2009

Insalata russa della mia mammma


Questo antipasto, contorno è sempre stato uno dei cavalli di battaglia della mia mamma anche a me riesce bene ,mi viene spesso richiesto quando facciamo della cene tra amici , ilproblema sono le dosi,io vado a occhio,cercherò però di essere il più precisa possibile.
2 patate medio grandi,
2 carote,
500 gr di piselli,
2 scatole di tonno come preferite, all'olio o naturale da 160 gr
4 filetti di acciughe,
1 barattolo grande di sott'aceti,
1 cucchiaio di capperi sott'aceto,
maionese q.b.
Lessare le patate e la carote ed affettarli a pezzi piccoli,rosolarei piselli in poco olio e cipolla,portarli a cottura aggiungendo acqua o brodo vegetale,i piselli dovranno essere molto cotti, quasi 2 "SFATTI",QUINDI FARLI CUOCERE A FIAMMMA BASSA PER 50-60 minuti. Farli raffreddare ,eventualmente scolare e aggiungere alle verdure.Tagliare i sott'aceti molto finemente,lasciarne da parte qualcuno per le decorazioni.Aggiungere i filetti di acciuga tagliati a pezzetti,verare nel piatto il tonno,sfarlo con i rebbi della forchetta e aggiungere anche quello,infine mettere i capperi con un poco del loro aceto.Mescolre il tutto e finire aggiungendo due generosi cucchiai di maionese,comunque secondo il gusto.mettere il composto in una pirofila,volendo lo si pu ricoprire con un velo di maionese,io non lo facciomia madre si,guarnire con sott'aceti o pomodorini e tenere in frigo per almeno 2-3 ore perchè si gusta fredda.


9 commenti:

  1. Anche io adoro l'insalata russa! buonissima.
    buon week end anche a te! :-)

    RispondiElimina
  2. Me lo sentivo che c'era qualche trucchetto, ho fatto un'infinità di tentativi ma non risulta mai pastosa come piace a me.
    Ho una venerazione per l'insalata russa, il sol pensiero d'aver svelato l'arcano mi induce ad un immediato e golosisssimo "gastroesperimento".

    Incrocio le dita

    Un salutone


    Fabiana

    RispondiElimina
  3. ma che bella questa insalata russa!!!dev'essere gustosissima!!

    RispondiElimina
  4. Quack! ...Ciao polpettina :) ...che bello passarsi le ricette da mamma a figlia... (o papero), continua così :)

    RispondiElimina
  5. Paola mi semba che abbiamo spesso gli staessi gusti,che bello.

    Fabiana spero che ti venga buona ,fammi sapere.

    Claudia grazie

    Pamy è davvero gustosa

    Daffy è vero certe ricETTe ti portano indietro nel tempo.

    RispondiElimina
  6. che buona l'insalata russa...non so perchè ma io la mangio sempre a natale e poi tutto il resto dell'anno...niente:-) un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  7. Anch'io con le dosi vado ad occhio e la mia base va da 10 porzioni in su....
    Ottima la Vostra ricetta...io i piselli li scotto appena appena ma proverò la tua versione...
    complimenti alla mamma!!!
    ciao e buona domenica

    RispondiElimina