domenica 8 marzo 2009

E' domenica cornetti


Lo so forse sono un poco strana ,ma sono così .Così come ?Così che dopo essermi messa a dieta ,ne ho davvero bisogno, ho deciso di provara a fare i cornetti ,gustandone tutto:il piacere di farli,l'aroma che si diffonde per tutta casa, la soddisfazione di sfornarli, belli e caldi ,la gioia dei miei figli e di mio marito nel trovare questa sorpresa.....insomma tutto tranne il gusto di assaggiarli ,ma i mei informatori mi hanno detto che sono ottimi.
Ho seguito ,facendo delle picolissime modifiche ,la ricetta di Amateur su cook around, la sua ricetta la trovte sul link,qua sotto riporto come ho fatto io.

250 gr di farina oo

250 gr di farina manitoba

100gr di zucchero

25 gr di lievito fresco

250 ml di acqua

1uovo

scorza di limone

50 gr di burro per l'impasto

250 gr di burro per la lavorazione.

Ho sciolto il lievito nell'acqua con 50 gr di zucchero. Nella macchina del pane ho messo l'acqua col lievito sciolto,il rimanente zucchero,l'uovo un pizzico di sale,e per ultima la farina.Ho fatti partire il programma per l'impasto e dopo 3 minuti ho aggiunto 50 gr di burro.Finito di impastare ho trsferito il tutto in una ciotola ,ho fatto lievitare per circa 1 ora in un luogo tiepido ,non in frigo come consiglia Amateur.Ho fatto ammorbidire il panetto di burro ,non troppo e l'ho messo tra 2 fogli di carta da forno e quindi l'ho steso con il mattarello ,poi l'ho rimesso in frigo.


Dopo un'ora la pasta era bella lievitata così l'ho stesa sulla spianatoia ,ne ho fatto un sfoglia larga da contenere il burro steso,quindi ho appoggiato il burro sulla sfoglia,ho preso i due bordi laterali della pasta e ho ricoperto il panetto di burro steso.Davanti a me c'era una sfoglia dalla forma rettangolare ,ho cominciato a fare 3 giri di pieghe di primo tipo come spiega perfettamente Adriano.
Io non ho fatto riposare la pasta tra una piega e l'altra,alla fine del terzo giro ho messo la sfoglia in frigo per circa mezz'ora, quindi l'ho stesa,l'ho divisa in 2 rettangoli ,da ognuno ho ricavato dei triangoli.Alla base di ogni triangolo ho messo un cucchiaio di nutella ,li ho arrotolati e sistemati sulla placca del forno ben distanziati. Li ho lasciati lievitare per 1 ora circa,poi li ho spennellati con l'uovo sbattuto e li ho cotti a 200° gradi per 10 minuti e a 180 per altri 15.
Questa mattina veloce passata nel microondee,spolverata di zucchero e vai...Squisiti( così almeno mi hanno detto.)



9 commenti:

  1. io adoro i cornetti....e poi dai anche se sei a dieta la mattina un cornetto ci sta;))

    RispondiElimina
  2. brava ...che buoni ed invitanti ..ti rubo uno per domani !

    RispondiElimina
  3. sono venuti buonissimi spero di avere del tempo per prepararli anche io un bacio

    RispondiElimina
  4. Ciao!! Grazie per essere passata nel mio blog! Molto carino pure il tuo...ti tengo d'occhio! Belli i tuoi cornetti...bravissima!!

    RispondiElimina
  5. Bellissimi questi cornetti, non mi sono ancora cimentata in questo tipo di dolce, ma mi hai fatto venire voglia di provarci.
    Bravissima.
    ciao

    RispondiElimina
  6. certo che hai una bella forza di volontà...fare i cornetti e non mangiarli...bravissima:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  7. dieta??? a chi lo dici ieri ho fatto i bomboloni e non ne ho assaggiato neanche mezzo! questi cornetti sono perfetti!!!
    volevo invitarti a aprtecipare all amia raccolta di strudel salato o dolce decidi tu sei così brava a fare la sfoglia che quasi quasi....che ne dici? ti aspetto ! ciao Pippi

    RispondiElimina
  8. Pamy anche io adoro i cornetti, questa volta sono stata ligia,ma quando sarò più in forma ne assaggerò 1

    Mary "rubane "pure quanti vuoi dividere con le amiche della rete è solo un piacere

    Carmen spero che tu riesca a trovare il momento per farli perchè danno soddisfazione.

    Denise è stato un piacere conoscerti ci sentiamo presto.

    Ste vedrai che se provi ti verranno benissimo ,sei molto brava.

    Unika ti ringrazio, ma se di forza di volontà ne avessi avuta di più in passato ora avrei mangiato i cornetti

    Pippi carissima sto cercando una ricetta per partecipare alla tua raccolta ,ci sentiamo presto.

    RispondiElimina
  9. Grazie di essere passata da me...anche a te piacciono le mcleod???
    spero che avremo modo di 'vederci' ancora, belli questi cornetti e sicuramente buoni nessuno giudizio è più sincero di quello dei propri cari
    anch'io faccio come te, p.es. aborro le melanzane ma le cucino per loro....
    ciao

    RispondiElimina