mercoledì 1 luglio 2009

Zucchine ripiene

Mia sorella ,fortunata,ha un orticello dove coltiva anche delle piante di zucchine,qualche giorno fa me ne ha regalato qualcuna,anzi parecchie.Prima ho cucinato la torta di zucchini,poi ho pensato di provare a fare delle zucchine ripiene di carne.Sempre mia sorella mi ha suggerito di svuotare lo zucchino lasciandolo intero,mentre io prima lo tagliavo i due per il senso della lunghezza e poi lo svuotavo.Dunque ho svuotato le zucchine con l'aiuto di un toglitorslo







Quindi ho preparato il pieno,non ho dosi perchè sono andata a occhio :macinato dimanzo, abbondante mollica di pane bagnata nel latte e ben strizzata, in alternativa 3 fette di pancarrè bagnate e strizzate,1 uovo,parmigiano e parte della polpa degli zucchini tritatae sale.Con questi ingredienti ho formato un impasto ben amalgamatoe ho riempito gli zucchini.In una pentola capiente ho fatto rosolareuno spiccho di aglio,ho adagiato gli zucchini,li ho bagnati con del vno bianco,infine hi aggiunto la salsa di pomodoro,ho abbassato la fiamma e ho portato a cottura a fuoco dolce,aggiungendo un poco di brodo vegetale,rigirando delicatamente gli zucchini un paio di volte.Tempo di cottura circa 30 minuti da quando si abbassa la fiamma.


8 commenti:

  1. che buone è da tanto tempo che non le faccio più!!! mi hai dato una bella idea!!! baci!!

    RispondiElimina
  2. Buonisime ste zucchine ripiene!! baci baci

    RispondiElimina
  3. anch'io faccio come te, taglio le zucchine a barchetta. Proverò sicuramente il metodo di tua sorella. bacioni

    RispondiElimina
  4. buone buone buone...anch'io le taglio a barchetta, ma qualche giorno di questo proverò a riempirle svuotandole come hai fatto tu :)
    bacionissimiiiiii
    Fiorella

    RispondiElimina
  5. Della serie zucchine for ever!! Io le adoro e come te le ho sempre preparate tagliandole a barchetta....ma sembra che questo tipo di preparazione sia anche piu' golosa!

    RispondiElimina
  6. Polpettina cara, ma sono una vera bontà queste zucchine gnam gnam

    RispondiElimina
  7. ma sai che è un'idea veramente carina quella di farcire le zucchine così? voglio dire io in genere le taglio a metà ma così sono troppo carine!!Brava!
    a presto Pippi

    RispondiElimina
  8. Veramente scenografiche queste zucchine!!!
    Brava!!!
    ^_^

    RispondiElimina