domenica 25 gennaio 2009

Corona di riso con carne e piselli.


Ecco un piatto unico che a noi piace molto,non è difficile da realizzare ma dà tanta soddisfazione.

Per 4 persone:400 gr di riso,50 gr di burro,50 gr di parmigiano,400gr di piselli,2 cucchiai di olio, cipolla ,500gr di polpa di vitello 2 cucchiai di olio ,2 cucchiai di panna, 4 cucchiai di passata di pomodoro.

Carne:Tagliare la carne a cubetti di circa 1 cm per lato,scaldare in un largo tegame l'olio,far rosolare la cipolla ed aggiungere la carne.Sfumare con del vino bianco,aggiungere il pomodoro efar cuocere per 1 ora aggiungendo uno o due ramaiuoli di acqua calda perchè il sugo deve essere piuttosto liquido.5minuti prima di spegnere salare e aggiungere la panna.

Piselli:scaldarel'olio in un tegame ,rosolare la cipolla versare i piselli,aggiungere acqua calda , salare e far cuocereper circa 45 minuti.

Riso:lessare il riso in abbondante acqua salata scolarlo e condirlo con burro e formaggio.

Per servire:ungere uno stampo da ciambella,ed adagiare sul fondo i piselli,poi versare sopra il riso premendolo leggermente con un cucchiaio,infornare a forno caldo ,180à, per 5 minuti,quindi rovesciare lo stampo su un piatto da portata.

versare nel buco centrale la carne e copargere col sugo la corona,in una salsiera a parte mettere la rimanante carne col sugo

1 commento:

  1. Ma che bella questa corona, e nella sua semplicità degli ingredienti deve essere squisitissima...ma quante belle ricettine che ci sono qui, mi sa che me ne segnerò parecchie...

    RispondiElimina