sabato 17 gennaio 2009

Sformato di cardi

Arriva la telefonata che avvisa di una cena tra amici ...evviva.Ognuno porta qualcosa ed ecco che come al solito dolci, pasta , antipasti...già presi ! E io cosa faccio? "ma quello che vuoi non ti preoccupare" fosse facile,pensa che ti ripensa ecco che arriva l'idea della ricetta non ancora "portata"in società.....SFORMATO DI CARDONI CON POLPETTINE.




Ingredienti x 6 persone
1kg di cardoni- un quarto di cipolla -1 uovo-1tazza di besciamella- parmigiano-sale.
Pulire i cardoni,togliere i filamenti più spessi,tagliare a pezzi grossolani le coste e farle bollire fino a quando bucandole con la forchetta risultino morbide ( circa 45 minuti).
Scolare le coste di cardoni lesse,tritarle con la mezzaluna abbastanza finemente.
Scaldare un po di olio evo in una padella,far rosolare la cipolla , aggiungere il cardo tritato per farlo asciugare a fiamma bassa per 15-20 minuti.Nel frattempo preparare una besciamella abbastanza consistente.Togliere i cardoni tritati dal fuoco farli intiepidire ed aggiungere la besciamella,l'uovo sbattuto, del parmigiano e aggiustare di sale.
Mettere il composto in una teglia e far cuocere a 180 gradi fino a quando bucandolo con un coltello esso uscirà asciutto( 60minuti circa con il mio forno).
Mentre lo sformato cuoce preparare della polpettine di carne al pomodoro.
Sfornate lo sformato e "guarnitelo" con le polpettine.
Questo impasto si presta anche per preparare degli sformatini monoporzioni .

Nessun commento:

Posta un commento