martedì 7 luglio 2009

Polpettone di tonno


Questo piatto ,tipicamente estivo ,mia madre lo preparava spesso durante la mia infanzia,ora sono io a cucinarlo con regolarità perchè piace a tutta la famiglia.Chiacchierando con le mie amiche ,ho scoperto che non lo conoscevano,qindi per anni ho creduto di condivedere con mia madre,mia zia e le mie sorelle una ricetta originale,ma da quando bazzico il web l'ho già vista su più blog ,ora comunque vi offro la mia versione.

300gr di tonno (io uso quello al naturale ,ma va bene anche sott'olio,ovviamente sgoccilato)

2 uova

parmigiano

pan grattato(3/4 cucchiai)

un pizzico di sale.

Con la forchetta ridurre il tonno in poltiglia,quindi aggiungere le uova e il parmigiano, salare e unire un po' di pan grattato per rendere il composto più sodo.Stendere un foglio di carta da forno ,versarvi spra il coposto e dargli la forma di un salame cicciotto,quindi avvolgerlo nella carta da forno e poi nell'alluminio.



Nel frattempo preparare una capiente pentola piena di acqua,quando raggiunge il bollore immergere il popettone che deve essere circondato dall'acua calda.Far bollire delicatamente per 45 minuti ,quindi estrarre il polpettone,metterlo in un piatto etogliere sia l'allumio che la cartaforno,far raffreddare. Una volta freddo tagliarlo a fette e metterlo in frigo.Servirlo con una emulsione di olio,limone e sale,oppure con maionese o semplicemente con olio.

9 commenti:

  1. Lo faccio praticamente identico anche io :-))) è troppo buono... bacioni

    RispondiElimina
  2. CHEMERAVIGLIAAA!!!adoro il tonno!!prendo nota, potrebbe piacere anche ai miei!!!

    Grasssieeee!!

    RispondiElimina
  3. che buono, qualche volta l'ho fatto anch'io, è da leccarsi i baffi!

    RispondiElimina
  4. io non l'ho mai fatto !! e sinceramente mi hai messo una curiosità!!! bacioni!!

    RispondiElimina
  5. cara polpettina io sono una delle poche che non ha mai fatto il polpettone di tonno!!! la tua ricetta mi piace e la copio....Tittina

    RispondiElimina
  6. La tua versione mi piace molto, complimenti!

    RispondiElimina
  7. Lo faccio così anch'io e, in questo periodo che ho troppo tempo, è veramente una manna!!!
    Lo preparo la sera prima e il pranzo per il giorno dopo è pronto!

    RispondiElimina
  8. ottima versione,vuol dire che proverò anche il tuo che è davvero gustosissimo!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  9. Nemmeno noi lo abbiamo mai fatto, anche se tante volte siamo stati tentati, il tonno d'estate è immancabile nella nostra dispensa. Ma per quanto riguarda la ricetta, dici che occorre il parmigiano, quanto più o meno? Stessa quantità del pane grattugiato o di più? Facci sapere! Il tuo polpettone è molto invitante e poi è un piatto diverso dal solito!
    Baciotti da Sabrina&Luca

    RispondiElimina