domenica 5 aprile 2009

Canestrelli

Per la domenica delle Palme,è usanza nella mia zona decorare l'ulivo che i bambini farannobenedire con questi biscotti di pasta frolla,io non ho più bambini piccoli,ma i canestrelli sono rimasti nella nostra tradizione familiare.
Sono semplicissimi:
180 gr di farina
90gr di burro
1 tuorlo
80 gr di zucchero
zuccherini colorati per decoro
cioccolato bianco.
Lavorare insieme il burro morbido.il tuorlo e lo zucchero,mettere la farina a fontana fare un buco nel centro,versarvi gli ingredienti già lavorati ed impastare rapidamente.Far riposare l'impasto in frigo per 30 minuti circa.Infine stendere una sfoglia alta circa 1/2 cm e con un tagliapasta o un bicchiere, fare dei dischetti,ritagliare al centro di essi un altro foro .Rimpastare anche i ritagli e continuare a fare i canestrelli, a me ne sono venuti 12. accendere il forno a 180°e una volta caldo infornare i canestrelli ,sono pronti in 10 /12 minuti, una volta cotti farli raffreddare.
Far sciogliere a bagno maria del cioccolato bianco,spennellarlo sui canestrelli freddi e ricoprirli con i granellini di zucchero colorati.Fare questa operazione 1 biscotto alla volta, questi biscottini sono ottimi anche semplicemente spolverati con zucchero a velo.

4 commenti:

  1. bella l'idea dei canestrelli che decorano il ramo di ulivo, e buoni anche i biscottini!!!ciao e buona serata

    RispondiElimina
  2. Ma quanto sono graziosi e chissà che ottimo gusto. Laura

    RispondiElimina
  3. bellissimi questi cannestrelli , me li ero quais persi , complimenti!

    RispondiElimina
  4. che idea carina, decorare il ramo d'ulivo!
    biscotti deliziosi!
    un abbraccio

    RispondiElimina