giovedì 23 aprile 2009

Dolce di ricotta alla pazienza e premi


Ritorno dopo qualche giorno di silenzio,causa interruzione momentanea ADSL,durata alcuni giorni.Non potendo girovagare fra i vostri amati blog ho pensato di fare un dolce che dimostrasse quanto la mia frequentazione della blogsfera mi avesse raffinata nella mia veste di cuoca,ovviamente il mio frigo era vuoto come il deserto dei tartari ,ma questo piccolo particolare non mi avrebbe fermato.Così animata da buone intenzioni ho utilizzato i pochi ingredienti a disposizione per fare un dolce.Ecoo cosa avevo
250 gr di ricotta
2 uova
250gr di farina
120gr di zucchero
1 bustina di lievito
in pratica la solita trita vecchia e abusata torta alla ricotta,che però in casa noi amiamo molto.
Non mi sono lasciata scoraggiare dai soliti ingredienti,così ho pensato che il avrei lavorati con tale maestria da ottenere una sofficità,una delicatezza mai avuta prima.Quindi ho separato i tuorli dagli albumi che ho montato a neve molto soda. Con uno sforzo storico ho abbandonato la frusta elettrica e ho proseguito con quella a mano mesolando a lungo i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema gialla e spumosa.A questo punto ho aggiunto la ricotta setacciata amalgamando bene e a lungo,infine è stata la volta della farina anch'essa setacciata.Mi duoleva il braccio ,la mia natura pratica sbuffava,ma mi sentivo tanto casalinga cuoca perfetta.

Infine è stata la volta degli albumi montati a neve che ho unito mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Ho sciolto la bustina di lievito in un dito di latte tiepido,l'ho aggiunto sempre mescolando con delicatezza,ho versato il composto in uno stampo con la cerniera,ricoperto di carta forno.Infornato a 180° per circa 1 ora . Stamattina l'ho cosparso con zucchero a velo,l'ho fotografato e infine l'ho tagliato a fette e fatto assaggiare ai miei famigliari
"Com'è venuto il dolce?"ho chiestiotrepidante "Buono come sempre" ha risposto il mio sposo,ingoiandone voracementa una porzione.

Conclusione la prossima volta metto tutti gli ingredienti in una ciotola e li mescolo bene con la frusta elettrica ,tanto il risultato è lo stesso.
Volevo anche ringraziare la carissima Lidya per avermi donato questo premio



Dato che ricevere un premio mi fa sempre piacere perchè secondo me significa che qualcuno mi ha pensato con affetto ho deciso di passarlo ad altre blogger anche se so che tutti lo meriterebbero e quindi premio a mia volta

Daffy
Cinzia
Federica
Sabri
Fabiana
Barbara
Pupina



13 commenti:

  1. Grazie mille per il premio, Polpettina, mi hai fatto super contenta!! Mi sono molto divertita con il tuo racconto e mi ricorda quando faccio qualcosa di nuovo per mia figlia (che non ha neanche due anni)e le dico: "amore assaggia questa cosa che ti ha fatto la mamma" lei mi guarda e dice NOOO.

    RispondiElimina
  2. cara Polpettina, io metto tutto nel robot e chi s'è viasto s'è visto! tanto questi ingurgitano tutto e, alle volte, storcono pure il naso per darsi un contegno ma poi finiscono ogni cosa...mah!misteri gastronomici!! un bacione broccola Francesca

    RispondiElimina
  3. Brava Polpettina, però questi uomini!!!
    baci e buon we

    RispondiElimina
  4. Secondo me ti è venuta proprio bene, poi sicuramente tu sei il giudice più adatto per capire se ci sono davvero differenze sostanziali.
    Io che sono pigrissima....metto tutto nell'impastatrice (tranne gli albumi, ovviamente)
    Buona giornata

    RispondiElimina
  5. le cose semplici sono sempre le migliori. e questa torta ha un aspetto soffice soffice!!!

    RispondiElimina
  6. Grazie... per il premio e anche per la bella torta!!

    RispondiElimina
  7. buonissima la torta e complimenti per il premio!

    RispondiElimina
  8. Ma che carina sei stata a pensare a me!
    Il premio suddetto mi era già stato consegnato, quindi evito nuovo post, ma ti ringrazio davvero tantissimo, e ti abbraccio (anche se potrei sporcarti con qualche sbuffetto di farina sul grembiule ;))

    RispondiElimina
  9. Ma grazie Polpettina sei gentilissima....ed oltretutto in questo periodo per me durissimo ho proprio bisogno di un po' di sostegno ed incoraggiamento...lo apprezzo davvero tanto e se fossi in grado trasferirei il tuo premio in bella mostra sul mio blog!!!

    Un bacio


    Fabiana

    RispondiElimina
  10. Grazie 1000000 del premio! e complimenti per la torta!

    RispondiElimina
  11. Mi piace il passaggio..."la volevo più soffice e quindi non l'ho montata con le fruste elettriche" !
    Anche se non lo capisco... ;-)
    ps...io non monto mai gli albumi, neanche nei plum cake, perchè la rendono più secca, per i miei gusti, mentre se non monti gli albumi le torte rimangono più umide, come piacciono a me :-)
    GRAZIE DEL PREMIO, veramente, e grazie di leggermi!

    RispondiElimina
  12. post divertentissimo....e che torta!!!!
    passa da noi che c'è un regalino per te ^__^

    RispondiElimina
  13. Complimenti per il premio ed il tuo dolce!! un bacione...

    RispondiElimina