mercoledì 25 febbraio 2009

Dolce pupa o rotolo dolce.


Chiedo scusa per la foto ,non è il massimo ma mi è venuta così.
Nel lontano 1989 su Sale e Pepe trovai questa ricetta chiamata "Dolce pupa" il ripieno era di panna e fragole. Da allora ne ho trovate più versioni ,io mi attengo a questa ,alla quale ho apportato una piccola modifica aggiungendo un goccio di liquore Sassolino.
!00gr di zucchero
4 uova
100 gr di farina
un cucchiaio di sassolino.

Lavorare molto bene i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina,montare i bianchi a neve ben ferma e aggiungerli delicatamente all'impasto per non smontarli.
A questo punto unire un cucchiaio di Sassolino.Rovesciare l'impasto sulla placca del forno ricoperta con carta da forno,infornare nel forno già caldo a 180° per circa 15 minuti, la pasta deve risultare dorata. Sfornare su un canovaccio ben bagnato e strizzato,arrotolarla e farloa raffreddare.Una volta fredda srotolarloa dolcemente e farcire la pasta a piacere,io ho usato la nutella, ma le variazioni sono tantissime: nutella e mascarpone, nutella e panna, crema e scaglie di cioccolato ,marmellata....infine riavvolgere la pasta su se stessa ed affettare.

6 commenti:

  1. beve essere davvero buono questo rotolo, che brava!
    baciuzzi

    RispondiElimina
  2. che buono questo rotolo....magari domani provo a farlo!! Mi ispira tantissimo!
    Notte

    RispondiElimina
  3. Per Claudia il Sassolino è un liquore profumato di anice che si usa per i dolci,spesso se ne mette un poco nelle creme o impasti con molte uova per evitare appunto un forte sapore di uovo.Mi piace perchè lascia una traccia delicatissima.

    RispondiElimina
  4. mmmmm non lo consocevo!!!!!!mi piace tantissimo l'odore dell'anice solo che è troppo forte come liquore.. proverò a cercarlo.. grazie :-))))

    RispondiElimina