domenica 22 febbraio 2009

Crema di limoncello


La ricetta è di Mara Reggio e la trovate qui.

Io la riporto pari pari ( l'unica differenza è che io non metto il brandy )e vi invito a provarla perchè è favolosa, mi raccomando di tenerla qualche giorno in freezer prima di berla.

Prendete 4 limoni non trattati , lavateli e sbucciateli, prendendo solo la parte gialla, metteteli a macerare dentro a un barattolo assieme a 1/2 litro di alcool puro per 3 giorni (se lo desiderate meno alcolico, mettetene solo 300 ml).La sera del terzo giorno mettete in una pentola 1 litro di latte con 750 gr. di zucchero e 250 gr. di panna per dolci.Accendete il fuoco e incominciate a mescolare fino a quando non inizi il bollore, da quel momento dovete contare mezz'ora, mescolando di tanto in tanto, tutto questo a fuoco dolce.Alla fine della mezz'ora spengete il fuoco, mettete il coperchio e lasciate riposare cosi' per tutta la notte.Al mattino filtrate attraverso un colino l'alcool con la scorza dei limoni e versatelo nella pentola con il latte, aggiungete 1 bustina di vaniglia e 1 cucchiaio di brandy.Travasate nelle bottiglie e mettete in freezer. Quando dovete servirlo agitatelo prima

8 commenti:

  1. ecco una cosa nella quale non mi sono mai cimentata!! ha tutta l'aria di essere molto buona questa cremina!

    RispondiElimina
  2. Ciao, polpettina! :-)
    Non posso bere alcolici, ma questa crema di limoncello mi sembra così golosa che sto pensando di farne un po' e di regalarla per Pasqua :-)

    Anche le seppie del post più in basso sembrano gustosissime, ci ho lasciato gli occhietti ;-)

    Buona giornata! E buon inizio settimana :-)

    RispondiElimina
  3. buonissima questa crema al limoncello!
    ci provero!! ciao

    RispondiElimina
  4. ciao Polpettina, grazie della visita al mio blog e complimenti anche per il tuo, è molto carino!! buona la crema di limoncello, l'ultima volta che l'ho fatta non mi è piaciuta un granchè, mi copio la tua ricetta! a presto.

    RispondiElimina
  5. grazie per essere passata dal mio blog , anche tu hai bellissimo blog e mi fa piacere conoscere adesso anche il tuo , baci!

    RispondiElimina
  6. che buona la crema al limoncello...un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  7. Buono buono buono...appena ho i limoni me lo preparo.....

    RispondiElimina