sabato 14 febbraio 2009

Bavarese crema e panna


Questo è il dolce preferito di mio marito e oggi S.Valentino lo preparerò ,piccolo pensiero per lui che mi sta vicino,ormai da tanto tempo,con amore e....pazienza
Dosi per 6 persone
1\2 litro di latte,
175 gr di zucchero
25gr di fecola di patate,
17 gr di colla di pesce,
1\2 litro di panna montata,
5 tuorli d'uovo,
vaniglia o cacao a piacere.
Far bollire il latte da solo,mettere a bagno la colla di pesce in acqua fredda.Sbattere i tuorli con lo zucchero ,poi aggiungere la fecola.Quando il latte bolle toglierlo dal fuoco, aspettare 1 minuto e poi aggiungere le uova sbattute. Rimettere sul fuoco a fiamma bassa e rigirare senza far bollire ,il composto è pronto quando vela il cucchiaio (3-4minuti.).Aggiungere la colla di pesce strizzata e farla sciogliere sempre mescolando. Far raffreddare la crema mescolando di tanto in tanto.Montare la panna con lo zucchero ed aggiungerla delicatamente , per non smontarla ,al composto . Versare in un stampo unico o in stampini mono porzioni e mettere in frigo a raffreddare per 5/6 ore .Chi non avesse tempo può mettere tutto in freezer per un paio d'ore,ma tirare fuori almeno 20 minuti prima di servirlo. La bavarese si presta ad essere guarnita in vari modi, anche a secondo della stagione: con panna montata e fragole, con scagliette di cioccolata fondente, con purea di frutti di bosco, con biscottini tipo lingue di gatto.
Con questo dolce partecipo alla raccolta di Mara


5 commenti:

  1. mmmmmm che prelibatezza... fortunato tuo marito!!!un bacione grande e buon san valentino!!!!!

    RispondiElimina
  2. che delizia,ho la bava alla bocca... se gli do una cucchiaiata credo che nessuno lo noterebbe, non credi? :D
    Buona domenica

    RispondiElimina
  3. che delizioso dolcetto!!! un saluto prima di andare a nanna!

    RispondiElimina
  4. Delicatissimo, brava. Buona notte Rorò

    RispondiElimina
  5. grazie mille di aver partecipato alla raccolta... la tua ricetta è romanticissima, prima che sfiziosa. La inserisco subito.
    Un bacione

    RispondiElimina