mercoledì 25 febbraio 2009

Dolce pupa o rotolo dolce.


Chiedo scusa per la foto ,non è il massimo ma mi è venuta così.
Nel lontano 1989 su Sale e Pepe trovai questa ricetta chiamata "Dolce pupa" il ripieno era di panna e fragole. Da allora ne ho trovate più versioni ,io mi attengo a questa ,alla quale ho apportato una piccola modifica aggiungendo un goccio di liquore Sassolino.
!00gr di zucchero
4 uova
100 gr di farina
un cucchiaio di sassolino.

Lavorare molto bene i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina,montare i bianchi a neve ben ferma e aggiungerli delicatamente all'impasto per non smontarli.
A questo punto unire un cucchiaio di Sassolino.Rovesciare l'impasto sulla placca del forno ricoperta con carta da forno,infornare nel forno già caldo a 180° per circa 15 minuti, la pasta deve risultare dorata. Sfornare su un canovaccio ben bagnato e strizzato,arrotolarla e farloa raffreddare.Una volta fredda srotolarloa dolcemente e farcire la pasta a piacere,io ho usato la nutella, ma le variazioni sono tantissime: nutella e mascarpone, nutella e panna, crema e scaglie di cioccolato ,marmellata....infine riavvolgere la pasta su se stessa ed affettare.

domenica 22 febbraio 2009

Crema di limoncello


La ricetta è di Mara Reggio e la trovate qui.

Io la riporto pari pari ( l'unica differenza è che io non metto il brandy )e vi invito a provarla perchè è favolosa, mi raccomando di tenerla qualche giorno in freezer prima di berla.

Prendete 4 limoni non trattati , lavateli e sbucciateli, prendendo solo la parte gialla, metteteli a macerare dentro a un barattolo assieme a 1/2 litro di alcool puro per 3 giorni (se lo desiderate meno alcolico, mettetene solo 300 ml).La sera del terzo giorno mettete in una pentola 1 litro di latte con 750 gr. di zucchero e 250 gr. di panna per dolci.Accendete il fuoco e incominciate a mescolare fino a quando non inizi il bollore, da quel momento dovete contare mezz'ora, mescolando di tanto in tanto, tutto questo a fuoco dolce.Alla fine della mezz'ora spengete il fuoco, mettete il coperchio e lasciate riposare cosi' per tutta la notte.Al mattino filtrate attraverso un colino l'alcool con la scorza dei limoni e versatelo nella pentola con il latte, aggiungete 1 bustina di vaniglia e 1 cucchiaio di brandy.Travasate nelle bottiglie e mettete in freezer. Quando dovete servirlo agitatelo prima

sabato 21 febbraio 2009

Seppie al prezzemolo


Premetto che io amo il pesce ma non è così per il resto della famiglia, soprattutto per mio figlio a cui non piace il pesce con le lische,così questa pietanza mette tutti d’accordo.
Per 4 persone
1 kg di seppie
aglio prezzemolo
1 bicchiere di vino bianco
sale, olio evo.
Preparare un battuto di aglio e prezzemolo,tagliare le seppie pulite a listarelle e cospargerle con il battuto, far insaporire per 30 minuti circa.
Mettere 2 cucchiai di olio evo nella pentola, a pressione, far rosolare
le seppie cosparse col battuto, aggiungere un bicchiere di vino bianco, salare , chiudere la pentola, dal momento del fischio abbassare la fiamma e far cuocere 15/20 minuti. In estate sono ottime gustate fredde di frigo.

giovedì 19 febbraio 2009

Ciambellone allo yogurt e gocce di cioccolato


Il famoso dolce allo yogurt è molto apprezzato in famiglia soprattutto con questa aggiunta di pezzetti di cioccolato.Semplicissimo eccolo qui:
1 vasetto di yogurt al naturale
3 vasetti di farina
2 vasetti di zucchero
1 vasetto di olio di semi
1 vasetto d'acqua
2 uova
scagliette di cioccolato
1 bustina di lievito.
In una ciotola mettere la farina ,lo yogurt,lo zucchero, l'olio e le uova,battere il tutto energicamente fino ad ottenere un impasto omogeneo, introdurre l'acqua e la scagliette di cioccolato continuando a mescolare. Aggiungere il lievito sciolto in un poco di latte caldo,mettere il composto in uno stampo ed infornare a 180° per 35-40 minuti a seconda del forno,è comunque sempre valida la prova stuzzicadenti.

sabato 14 febbraio 2009

Bavarese crema e panna


Questo è il dolce preferito di mio marito e oggi S.Valentino lo preparerò ,piccolo pensiero per lui che mi sta vicino,ormai da tanto tempo,con amore e....pazienza
Dosi per 6 persone
1\2 litro di latte,
175 gr di zucchero
25gr di fecola di patate,
17 gr di colla di pesce,
1\2 litro di panna montata,
5 tuorli d'uovo,
vaniglia o cacao a piacere.
Far bollire il latte da solo,mettere a bagno la colla di pesce in acqua fredda.Sbattere i tuorli con lo zucchero ,poi aggiungere la fecola.Quando il latte bolle toglierlo dal fuoco, aspettare 1 minuto e poi aggiungere le uova sbattute. Rimettere sul fuoco a fiamma bassa e rigirare senza far bollire ,il composto è pronto quando vela il cucchiaio (3-4minuti.).Aggiungere la colla di pesce strizzata e farla sciogliere sempre mescolando. Far raffreddare la crema mescolando di tanto in tanto.Montare la panna con lo zucchero ed aggiungerla delicatamente , per non smontarla ,al composto . Versare in un stampo unico o in stampini mono porzioni e mettere in frigo a raffreddare per 5/6 ore .Chi non avesse tempo può mettere tutto in freezer per un paio d'ore,ma tirare fuori almeno 20 minuti prima di servirlo. La bavarese si presta ad essere guarnita in vari modi, anche a secondo della stagione: con panna montata e fragole, con scagliette di cioccolata fondente, con purea di frutti di bosco, con biscottini tipo lingue di gatto.
Con questo dolce partecipo alla raccolta di Mara


giovedì 12 febbraio 2009

Premi



Oggi ho ricevuto i primi premi per il mio blog me li ha donati PAOLA che ringrazio di cuore perchè mi ha dato un momento sereno in una giornata complicata.
Voglio assegnare questi premi
perchè è un piacere esplorare i loro blog.

domenica 8 febbraio 2009

Torta di patate


Questa non è che una delle tante versioni della torta di patate ,la sua versatilità la rende un piatto che può risolvere una cena,ecco la mia versione:
7-8 patate abbastanza grandi
prosciutto cotto
stracchino e /o altri formaggi che avete in casa
un poco di latte
pangrattato.
Lessate le patate in acqua sqlata,schiacciatele con lo schiaccia patate e mescolatele con un poco di latte.Ungete una teglia con un velo di burro e versatevi un strato di purea di patate,appoggiatevi sopra il formaggio che preferite,quindi ricoprite con il prosciutto cotto,rifate uno strato di formaggio, infine ricoprire con la purea di patate rimanente. Spolverate con il pan grattato ed infornate nel forno già caldo per 10/ 15 minuti fino a quando il formaggio non si sarà sciolto.

venerdì 6 febbraio 2009

Tortiglioni al forno filanti



Per 4 persone:
350 gr di tortiglioni,1 mozzarella grande di bufala,4 filetti di acciughe salate,2 uova,pangrattato,3 cucchiai d'olio evo origano e, a piacere ,una manciata di capperi.
Cuocere la pasta in acqua bollente e scolarla molto al dente,condirla quindi con la mozzarella a dadini,2 uova sbattute, le acciughe sminuzzate, una presa di origano e olio
Imburrare una teglia ,versarvi la laste,cospargerla con il pan grattato,mettere qualche fiocchetto di burro sulla pasta ed infornare a 180° per 15 \ 20minuti circa.
Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Stefy

martedì 3 febbraio 2009

Mozzarella in carrozza


Anche questo è un piatto che mi ricorda la mia infanzia .E' molto semplice da perparare, ma non propiamente leggero.Si procede così: prendere un fetta di pan carrè,tagliarla a metà ottenendo 2 triangoli,fra questi mettere delle fettine di mozzarella, che avrete ben asciugato nello scottex (in alternativa potete usareun altro formaggio filante a vostra scelta). Sbattere 2 uova con un poco di latte e un pizzico di sale.Prendere i tramezzini al formaggio ed immergerli nell'uovo sbattuto da tutte e due i lati.Friggere i tramezzini in abbonbante olio caldo per pochissimi minuti, scolarli ed asciugarli molto bene,gustarli ancora caldi.

lunedì 2 febbraio 2009

Torta di bieta e ricotta


Preparo la pasta con farina,un cucchiaio di olio, sale,acqua,dopo aver impastato fare una sfoglia sottile.Nel frattempo lavare e tagliare un mazzo di bieta,metterlo a rosolare in una padella
con uno spicchio di aglio,farlo cuocere abbassando la fiamma ,se è il caso aggiungere un poco di acqua.Cotte le biete farle raffreddare e mescolarle con un uovo,2 hg di ricotta sale e del parmigiano. Stendere la sfoglia su una pirofila imburrata,oppure ricoperta con carta da forno lavata e strizzata,riempirla con il pieno e guarnirla con avanzi di pasta ,spennelarli con acqua e olio.Cuocere in forno per 40 minuti a 180°.